25 Set 2023
Certificazioni CompTIA nella cybersecurity: quale scegliere?
Una delle domande che più frequentemente ci viene posta è cosa sono le certificazioni CompTIA e quali sono i vari profili di uscita a seguito del loro conseguimento.
In questo articolo cercheremo di aiutarti a comprendere qual è la certificazione CompTIA giusta per te in ambito cybersecurity.
Iniziamo dalle basi:
Cosa sono le certificazioni CompTIA?
Le certificazioni CompTIA, riconosciute ed apprezzate a livello internazionale, attestano le competenze in specifici settori del mercato IT. Esse si definiscono vendor–neutral, ovvero, non prediligono un determinato fornitore o prodotto specifico. Chi consegue una certificazione CompTIA dimostra di essere in possesso di competenze in un ambiente IT più ampio e non legato a tecnologie specifiche di un fornitore. Questo elemento amplia le opportunità di carriera.
CompTIA Security+: la base per chi lavora in ambito Cybersecurity
Gli argomenti: La certificazione CompTIA Security+ rappresenta il punto di inizio per chi vuole specializzarsi nei vari ambiti della sicurezza informatica. Essa copre una vasta gamma di argomenti tra cui la gestione dei rischi, le architetture e il design della sicurezza, le tecnologie e gli strumenti di sicurezza, l’identità e l’accesso, reti e la sicurezza delle reti, vulnerabilità e minacce, principi di crittografia, tecniche di rilevamento delle minacce, sicurezza del cloud, virtuale e delle applicazioni, conformità e sicurezza normativa.
Il profilo di uscita: Analista della Sicurezza, Amministratore di Sistemi di Sicurezza, Ingegnere di Sicurezza delle Reti, Analista delle Minacce, Tecnico di Supporto IT con Focus sulla Sicurezza, Consulente di Sicurezza, Specialista di Conformità e Sicurezza Normativa.
L’esame: Per il conseguimento della certificazione CompTIA Security+ occorre superare l’esame SY0-601 (questa versione potrebbe subire delle variazioni, pertanto ti invitiamo a verificare sul sito ufficiale di CompTIA, che sia quella aggiornata).
Attaccante o difensore?
Una volta conseguite le competenze di base potresti esserti reso conto che vuoi proseguire il tuo percorso di formazione come “attaccante” o come “difensore”.
CompTIA PenTest+: Ethical Hacker certificato!
Gli argomenti: La certificazione CompTIA PenTest+ tratta argomenti come: raccolta di informazioni, scansione e rilevamento delle vulnerabilità, test di penetrazione, analisi delle vulnerabilità, report e comunicazione, test delle applicazioni, test di Social Engineering, conformità e normative.
Il profilo di uscita: Il Penetration Tester o Ethical Hacker è un professionista che ha il compito di simulare attacchi cybernetici autorizzati, con lo scopo di individuare vulnerabilità all’interno di sistemi, allo scopo di rafforzarne la sicurezza.
L’esame: L’esame ufficiale per ottenere tale certificazione è il PT0-002 (verificare sempre che sia l’ultima versione presente sul sito ufficiale di CompTIA). L’esame è progettato per testare le competenze nella valutazione delle vulnerabilità e nei test di penetrazione.
CompTIA CySA+: Esperto di Sicurezza certificato!
Gli argomenti: La certificazione CompTIA CySA+ tratta i seguenti argomenti: analisi delle minacce, monitoraggio della sicurezza, risposta alle minacce, rilevamento delle anomalie, analisi dei Log, tecnologie di sicurezza, gestione delle minacce, conformità e normative.
Il profilo di uscita: Analista di sicurezza informatica, capace di rispondere alle minacce cibernetiche.
L’esame: Per ottenere la certificazione CysA+ occorre superare l’esame CS0-002 (verificare sempre che sia la versione aggiornata sul Sito ufficiale) e consisterà in domande a risposta multipla e domande basate su scenari pratici.
CompTIA CASP+: Il Professionista della Sicurezza
Gli argomenti: La certificazione CompTIA CASP+ tratta argomenti come: gestione dei rischi e delle politiche di sicurezza, sicurezza dell’applicazione, sicurezza delle reti e delle infrastrutture, sicurezza mobile e wireless, sicurezza dei dispositivi, gestione delle identità e delle autorizzazioni, gestione delle minacce e degli incidenti.
Il profilo d’uscita: Il profilo in questo caso è di un professionista che ricopre il ruolo di manager, con responsabilità nel campo della sicurezza informatica. Questa certificazione è ideale per chi aspira alla carriera di Architetto di Sicurezza, Ingegnere di Sicurezza, Analista di Sicurezza Senior, Direttore della Sicurezza delle Informazioni (CISO) o Consulente di Sicurezza. Tale certificazione è una dimostrazione significativa di competenze in sicurezza informatica avanzata.
L’esame: Per ottenere la certificazione CASP+ occorre sostenere l’esame ufficiale CAS-004 (da verificare che sia ultima versione sul sito ufficiale di CompTIA). L’esame è progettato per testare competenze avanzate in sicurezza informatica attraverso domande e risposta multipla, domande basate su scenari pratici e domande di analisi critica.
Per concludere, la certificazione CompTIA Security+ rappresenta un trampolino di lancio nel settore della cybersecurity. Successivamente è possibile scegliere se diventare un Analista di sicurezza o un Ethical Hacker. L’ultimo gradino è rappresentato dal Professionista della sicurezza a livello Senior.
Sei pronto a scegliere la tua certificazione CompTIA? Allora Consulta l’elenco delle certificazioni.
Se invece hai dubbi su quale sia la certificazione CompTIA giusta per te, abbiamo creato una guida in 3 step per scegliere la certificazione CompTIA adatta al tuo percorso e ai tuoi obiettivi: leggila qui!
Condividi su: