I 5 lavori che spariranno con l’Intelligenza Artificiale

Lavori che spariranno con l'Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale generativa, in particolare i modelli di linguaggio avanzati (LLM) come ChatGPT, sta rivoluzionando il mercato del lavoro e suscitando qualche preoccupazione: vediamo quindi quali sono i 5 lavori che spariranno con l’Intelligenza Artificiale.

Questa nuova tecnologia, se saputa utilizzare, offre enormi opportunità, ma, come tutte le rivoluzioni, comporta profondi cambiamenti che rischiano di rendere obsolete alcune professioni.

Secondo il rapporto 2023 del World Economic Forum (WEF) “Jobs of Tomorrow: Large Language Models and Jobs”, il 23% dei lavori a livello globale potrebbe subire cambiamenti nei prossimi 5 anni.

Tra questi, ci sono ruoli esposti a un rischio significativo di automazione.

I lavori con il più alto potenziale di automazione con l’Intelligenza Artificiale

I lavori che spariranno con l’Intelligenza Artificiale, o che comunque subiranno notevoli trasformazioni, sono quelli caratterizzati da attività ripetitive, standardizzate e basate su linguaggio.

Ecco quali sono:

Impiegati: potenziale di automazione dell’81%.

Le attività tipiche, come l’elaborazione delle richieste di credito e il controllo di documenti finanziari, possono essere svolte in modo efficiente dai modelli di Intelligenza Artificiale.

Analisti gestionali: potenziale di automazione del 70%.

Anche se questi professionisti analizzano dati complessi, molte delle loro attività prevedono schemi ripetibili che possono essere gestiti da sistemi avanzati di analisi.

Operatori di telemarketing: potenziale di automazione del 68%.

Le interazioni standardizzate con i clienti, come le chiamate promozionali o di assistenza, sono facilmente replicabili da chatbot basati su AI.

Assistenti statistici: potenziale di automazione del 61%.

La raccolta e l’elaborazione dei dati statistici rientrano perfettamente nelle capacità degli LLM.

Cassieri: potenziale di automazione del 60%.

Le operazioni quotidiane di contabilità e gestione delle transazioni sono tra le più automatizzabili nel settore finanziario.

Perché questi lavori spariranno con l’Intelligenza Artificiale?

Come accennato, i 5 lavori sopra citati hanno in comune una serie di caratteristiche che li rende favorevoli all’automazione da parte dei software di Intelligenza Artificiale:

  • routine e prevedibilità dei compiti, che possono essere programmati e gestiti dall’AI;
  • tipologia di interazione, che è standardizzata e prevedibile, quindi facilmente sostituibile con chatbot o assistenti virtuali;
  • basso livello di creatività, in quanto non richiedono innovazione o pensiero astratto, competenze che l’AI fatica a replicare.

Prepararsi al futuro conoscendo l’impatto dell’AI sul lavoro

L’impatto dell’AI sul lavoro richiede azioni concrete e un buon grado di flessibilità e adattamento al fine di restare competitivi.

Abbiamo parlato di quelli che, quasi certamente, sono i lavori che spariranno con l’Intelligenza Artificiale, ma se rientri tra quei ruoli, niente panico!

La transizione verso una nuova tecnologia non deve essere necessariamente repentina, però essere consapevoli delle conseguenze dell’adozione della stessa nel proprio settore o mansione specifica è il primo passo.
Articoli informativi, webinar, video e altre risorse potranno aiutarti a farti un’idea più chiara di come si sta evolvendo il tuo lavoro o settore di riferimento.

Successivamente, puoi prepararti al futuro riqualificandoti, sia rafforzando la tua competitività con l’adozione dell’AI sia migrando verso un nuovo lavoro.

In tal senso, investire in formazione è il secondo passo da compiere per dotarsi di quelle competenze tecniche e trasversali che possano mantenerti attrattivo oppure aiutarti nel passaggio a un nuovo lavoro.

I corsi e le opportunità di formazione non mancano.

Accademia del Levante ti propone due soluzioni:

  1. Un corso in cui imparare a usare l’Intelligenza Artificiale per migliorare la tua produttività o lavorare al tuo progetto di business. Visita la pagina informativa: Migliora la tua produttività con l’AI
  2. Una lezione live e gratuita in cui imparare a usare i tool di Intelligenza Artificiale al fine di ottimizzare il tuo profilo LinkedIn e creare un piano di pubblicazione dei contenuti. La live si terrà il 19 dicembre 2024 e puoi registrarti all’evento qui: Potenzia il tuo Personal Brand su LinkedIn con l’AI

Per ogni possibile minaccia c’è sempre almeno una strada percorribile per fronteggiarla e, perché no, svoltarla a proprio favore!

Condividi su: