01 Feb 2023
Addio SO-DIMM in arrivo le memorie CAMM
Addio SO-DIMM, svecchiata per le memorie RAM sui notebook, in arrivo le memorie CAMM.
Venticinque anni, è durata l’era delle memorie RAM SO-DIMM per i portatili. E’ ora di cambiare, sono in arrivo le memorie CAMM. Perchè questo cambiamento? L’idea parte da un progetto della famosa azienda Dell insoddisfatta delle prestazioni e dell’ingombro delle memorie SO-DIMM. CAMM sta per Compression Attached Memory Module e nei prossimi anni sarà lui a sostituire le ormai vecchie SO-DIMM che hanno diverse limitazioni prestazionali(fino a DDR5/6400 a causa di un limite elettrico sui connettori) e di ergonomia.
Questo tipo di standard è progettato per ottimizzare il contatto tra scheda madre e memoria con un connettore a pressione e supporteranno anche le future DDR6 e LPDDR(memorie low power) che generalmente vengono in molti casi saldate direttamente sulla motherboard per una questione di spazio.
La CAMM non si monteranno ad innesto come al solito, ma dovrà essere avvitata su un socket a pressione, una via di mezzo tra il socket di una CPU e l’aggancio di un disco nVME. Si pensa che a partire dal 2024 possano arrivare sul mercato i primi notebook il questo nuovo tipo di memoria.
Condividi su: