02 Dic 2022
Come si vedono gli Hz del monitor e perché cambiare
Come si vedono gli Hz del monitor e perché cambiare. Il monitor è un componente fondamentale per una buona esperienza di utilizzo del computer e le sue tre caratteristiche principali sono:
- risoluzione, ovvero la definizione delle immagini in pixel
- tempo di risposta, che indica quanto tempo impiega un pixel a cambiare stato
- frequenza di aggiornamento o refresh rate
Quest’ultima è la frequenza con la quale il monitor aggiorna l’immagine su schermo e si misura in Hz.
Ad esempio 60 Hertz significa che 60 volte l’immagine su schermo è aggiornata in un secondo. Questo diventa molto importante quando guardiamo contenuti dinamici, soprattutto in gaming, ma in generale avere un alto refresh rate migliora anche la qualità visiva e la fluidità delle operazioni a schermo. Ad oggi gli schermi ad alto refresh rate stanno invadendo anche il mercato degli smartphone e dei tablet, infatti non è strano osservare smartphone di fascia media con schermi a 90Hz.
Il modo più veloce su Windows 11 per visualizzare se il nostro monitor supporta frequenza diversa da 60hz, è cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop e andare su impostazioni schermo e in seguito su impostazioni avanzate, li ci segnalerà la frequenza attuale e, se disponibile una frequenza diversa, ci permetterà di cambiarla.
Gli utenti Mac OSX dovranno entrare nelle preferenze di sistema con un clic sull’icona a forma di ingranaggio, selezionare l’icona dedicata al Monitor ed espandere il menu a tendina “Frequenza”.
Se fattibile l’operazione, la differenza la noterete subito e non tornerete più indietro.
Condividi su: