Guida completa per scegliere la certificazione CompTIA giusta per te

Scegliere la certificazione CompTIA

Le certificazioni CompTIA sono tra le più richieste in ambito informatico e l’offerta è vastissima. Per questo motivo, scegliere la certificazione giusta per te potrebbe essere complicato.

Abbiamo creato questa guida completa per scegliere la certificazione CompTIA giusta per te che, passo dopo passo, ti chiarirà le idee.

Iniziamo!


PRIMO PASSO

Su quale argomento vuoi certificarti CompTIA?

Individuare la tua area di interesse è il primo passo da compiere per scegliere la certificazione CompTIA giusta per te.

Potresti volerti certificare CompTIA per valorizzare e attestare la tua attuale competenza lavorativa oppure per iniziare la tua nuova carriera nel mondo IT.

Nel primo caso, ti basterà trovare la tua area di competenza tra quelle elencate di seguito; nel secondo caso, invece, esplora le aree e chiediti cosa ti appassiona e quale di queste competenze senti più affine a te.

Le 4 aree di certificazione CompTIA

Information Security
L’Information Security è l’area relativa alla protezione della sicurezza informatica e quindi delle informazioni di un’organizzazione.

Professione di riferimento in CompTIA: Cybersecurity Specialist

Data & Development
L’area Data & Development racchiude le competenze di sviluppo software, gestione dei dati e analisi, con focus su tecnologie e linguaggi di programmazione, strumenti di data management e concetti di data science.

Professioni di riferimento in CompTIA: Data Specialist e Software & Web Developers

IT Service Management
L’IT Service Management è la disciplina di chi pianifica, progetta e gestisce i sistemi di Information Technology (IT) di un’organizzazione.

Professione di riferimento in CompTIA: IT Support Specialist

Network and Cloud
L’area Network and Cloud è associata a chi progetta, implementa, gestisce e protegge le infrastrutture di rete e gli ambienti cloud.

Professione di riferimento in CompTIA: Network Specialist

Se stai avviando da zero la tua carriera IT con CompTIA, consigliamo il loro quizFind Your IT Personality”, che ti aiuterà in modo veloce e divertente a trovare l’area di competenza più vicina alla tua personalità!


SECONDO PASSO

Individua il tuo livello di competenza CompTIA

Ora che sai qual è l’argomento su cui vuoi certificarti CompTIA, individua il tuo attuale livello di competenza.

Anche in questo caso, CompTIA ha pensato a una risorsa efficacissima che trovi online, sul sito ufficiale.

Ti basterà visitare questo link, cliccare sull’area di competenza di tuo interesse e leggere le informazioni associate a ogni livello (Beginner, Intermediate, Advanced).

Prenditi del tempo per esplorare le skill richieste per ogni livello e posizionarti nel livello corretto.

Dopo di che, dovrai scegliere se certificarti al tuo livello di competenza attuale o a un livello di competenza superiore.
All’inizio della carriera è consigliabile procedere per step, partendo da una certificazione di base che possa aprirti le porte verso posizioni entry-level in cui iniziare a fare esperienza.

Segnaliamo che CompTIA indica, oltre alle skill, anche i job title associati a ogni livello: questa è una risorsa utile per la ricerca di lavoro e per l’ottimizzazione del tuo profilo professionale online e sul curriculum!


TERZO PASSO

Scegliere la certificazione CompTIA giusta per te

Ci siamo! Sei pronto a scegliere la certificazione CompTIA giusta per te.

Sempre sulla pagina dedicata ai percorsi di carriera, scorrendo in basso vedrai per ogni area tutte le certificazioni associate e contraddistinte per livello: a ogni livello è associato un colore, quindi la mappa è di facile lettura.

Le “Partner Certification” sono le certificazioni di altri brand che si collegano all’area scelta: portando il cursore sul pallino colorato, vedrai di quali si tratta.
Escludendo le certificazioni esterne a CompTIA, avrai una percorso lineare che va dalle certificazioni di base a quelle avanzate. Chiaro, no?

Certificazioni CompTIA quale scegliere


Qual è la certificazione che hai individuato?

Se acquisti il voucher di certificazione da noi, lo paghi a un prezzo vantaggioso perché Accademia del Levante è CompTIA Academy Partner!

Clicca qui per contattarci e chiederci come fare: https://www.accademiadellevante.org/contatti/

Oppure, scrivici un messaggio su WhatsApp cliccando sul simbolo a destra.

Se questa guida completa alla scelta della certificazione CompTIA ti è stata utile, condividila usando i bottoni in basso!

Condividi su: