30 Set 2024
Se hai sentito parlare di cloud computing, allora avrai sentito nominare i suoi 3 principali servizi: IaaS, PaaS e SaaS. Ma come vengono erogati e a cosa servono?
Con i servizi del cloud computing, le organizzazioni non sono più costrette ad acquistare e gestire hardware fisici, ma godono della flessibilità e scalabilità tipiche di questa tecnologia.
Come vengono erogati i servizi di cloud computing?
I principali modelli di erogazione dei servizi cloud sono tre:
- Infrastructure as a Service (IaaS)
- Platform as a Service (PaaS)
- Software as a Service (SaaS)
Scopriamo le differenze tra questi modelli e vediamo degli esempi pratici con AWS, il più importante fornitore di servizi cloud al mondo!
IaaS – Infrastructure as a Service
Il modello IaaS fornisce virtualmente le infrastrutture fisiche come server, reti e storage. L’utente può creare, configurare e gestire server virtuali; dovrà occuparsi di gestire il sistema operativo, le applicazioni e le configurazioni.
Esempio pratico
Ipotizziamo che tu voglia avviare un sito web. In passato, avresti dovuto acquistare un server fisico, configurarlo e manutenerlo. Con AWS puoi noleggiare una macchina virtuale tramite Amazon EC2 e avviare un server virtuale in pochi minuti. Se il traffico del sito aumenta, puoi aumentare rapidamente le risorse disponibili (come CPU e RAM) senza dover acquistare nuovi server.
PaaS – Platform as a Service
Il modello IaaS fornisce una piattaforma completa per sviluppare, testare e distribuire applicazioni. Lo sviluppatore non si occupa di server, storage e configurazioni, ma si concentra solo sullo sviluppo del codice.
Esempio pratico
Ipotizziamo che tu stia sviluppando un’applicazione web. Con AWS Elastic Beanstalk ti basterà caricare il codice: la piattaforma lavorerà su server, scalabilità e monitoraggio.
Saas – Software as a Service
Il modello IaaS offre un software completo accessibile via web. L’utente accede ai servizi tramite il browser e senza installare nulla sui propri dispositivi, mentre il fornitore del servizio si occupa di manutenzione, sicurezza e aggiornamenti del software.
Esempio pratico
Ipotizziamo che tu gestisca un’azienda e abbia bisogno di una piattaforma per la collaboration tra dipendenti. Con AWS WorkMail puoi accedere a un servizio di email aziendale con posta elettronica e calendari disponibili da qualsiasi luogo, semplicemente utilizzando il browser o l’applicazione dedicata.
I modelli IaaS, PaaS e SaaS rappresentano quindi tre livelli di servizi cloud adattabili alle esigenze delle organizzazioni, con numerosi e importanti vantaggi operativi ed economici.
Conoscere i servizi di cloud computing e saperli utilizzare tramite Amazon Web Services può rappresentare una grande opportunità professionale in ambito tech.
Se vuoi approfondire queste tematiche e formarti nel cloud, consulta la pagina dedicata al nostro corso AWS re/Start finanziato da Amazon e seguici sui canali social per restare aggiornato sulle nostre iniziative formative.
Condividi su: