Le competenze tech più richieste nel 2025

Competenze tech più richieste 2025

Il mondo del lavoro è in continua trasformazione, soprattutto in ambito tech perché le tecnologie evolvono a velocità esponenziale. Vediamo le competenze tech più richieste nel 2025.
L’evoluzione continua delle tecnologie si traduce in numerose opportunità d’impiego, per le quali vale la pena investire nella formazione e nella certificazione delle competenze.

Ma quali sono queste competenze chiave?

Abbiamo individuato 5 aree di competenze tech che saranno richieste nel 2025 secondo quanto emerge da studi e previsioni di McKinsey, Gartner, Statista e Cybersecurity Ventures.

Dai report di cui sopra, appare chiaro che la domanda di figure competenti in queste aree è in crescita perché le aziende hanno urgenza di adeguarsi ai cambiamenti tecnologici sia dal punto di vista delle infrastrutture sia dal punto di vista della sicurezza, e di farlo in breve tempo, per non rischiare di restare indietro.

Cloud Computing

Le aziende stanno passando al cloud in modo massivo, e servono professionisti in grado di gestire infrastrutture complesse, migrare dati e sviluppare applicazioni cloud-native. Gartner prevede che l’85% delle aziende sposterà gran parte della propria operatività al cloud entro il 2025 (fonte: “Predicts 2021: Cloud Computing”).

Cybersecurity

Con l’aumento degli attacchi informatici e la crescente dipendenza da infrastrutture digitali, la sicurezza informatica è più importante che mai. Secondo Cybersecurity Ventures, il costo globale degli attacchi informatici supererà i 10,5 trilioni di dollari entro il 2025 (fonte: “Cybersecurity Ventures Cybercrime Report”).

Intelligenza Artificiale (IA) e Machine Learning (ML)

L’IA non è più fantascienza, ma una realtà quotidiana che sta rivoluzionando settori come sanità, produzione e marketing. McKinsey stima che l’IA potrebbe generare fino a 13 trilioni di dollari di valore aggiunto a livello globale entro il 2030 (fonte: “The economic potential of artificial intelligence”).

Sviluppo software e web

Gli sviluppatori continuano a godere di una forte domanda da parte delle aziende. Il Bureau of Labor Statistics statunitense prevede una crescita del 22% entro il 2030 (fonte: “Occupational Outlook Handbook: Software Developers”).

Big Data e Data Analytics

Anche i Data Scientist vivono un periodo florido. Infatti, per gli esperti in analisi e gestione dei dati, Statista prevede che il mercato globale raggiungerà i 229 miliardi di dollari entro il 2025 (fonte: “Big data market revenue worldwide from 2018 to 2025”).


Padroneggiare una o più competenze tra queste rappresenta un passaporto verso il futuro.

Muoversi per tempo, acquisendo competenze certificate e aggiornandole costantemente, è quindi un vantaggio competitivo ai fini del collocamento nel mercato del lavoro in ambito tech.

Il momento giusto per farlo è già arrivato: le aziende consapevoli dell’importanza dell’innovazione tecnologica aprono di continuo posizioni tech, mentre quelle ancora inconsapevoli sono un target perfetto per puntare all’educazione sul tema.

Non resta che investire in una buona formazione e nelle certificazioni, per poi iniziare a mettere le mani in pasta.

Se non si sa da dove partire o quale possa essere la competenza più affine al proprio percorso e alle proprie predisposizioni, rivolgersi ad esperti (professionisti e/o enti di formazione) per sciogliere i dubbi è sicuramente il primo step.


Partecipa ai nostri webinar ed eventi per informarti sulle professioni digitali e se hai bisogno di noi contattaci: Accademia del Levante è il tuo punto di riferimento per la formazione!

Condividi su: