Ottieni subito la CIAD con l’esame DigComp 2.2 (anche senza ICDL Full Standard)

CIAD Esame DigComp 2.2

Hai tempo fino al 30 aprile 2025 per integrare con la CIAD la tua domanda per le graduatorie ATA. Se ancora non sei in possesso del titolo, ottieni subito la CIAD con l’esame DigComp 2.2, anche se parti da zero e non hai la ICDL Full Standard.

Infatti, fino a dicembre 2024 solo i candidati ICDL in possesso della certificazione Full Standard in corso di validità potevano ottenere la CIAD con un solo esame, ossia il Test di Conformità, un esame integrativo che verifica le competenze DigComp 2.2 non presenti nel syllabus di ICDL Full Standard.

Chi non aveva l’ICDL Full Standard era quindi costretto a conseguirla sostenendo tutti i 7 esami della certificazione e infine a completare il percorso con il Test di Conformità: solo allora, l’ICDL Full Standard valeva come CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale).

A fine novembre AICA ha però rilasciato un nuovo esame, l’esame DigComp 2.2, il quale consente di ottenere la CIAD partendo da zero, con una sola prova della durata massima di 110 minuti e senza possedere una Skills Card.

Vediamo tutti i dettagli dell’esame DigComp 2.2 per utente qualificato di computer, che puoi sostenere con noi anche da remoto!

Cos’è l’esame DigComp 2.2 per ottenere la CIAD

L’esame DigComp 2.2, riconosciuto da Accredia, consente di verificare le competenze richieste dal Framework DigComp 2.2 e ottenere il certificato “DigComp 2.2 per utente qualificato del computer”, valido come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) nei bandi di concorso.

Sostenendo l’esame, si ottiene un certificato che indica il livello raggiunto dal candidato per ciascuna delle 5 aree di competenza DigComp 2.2, nonché la media complessiva dei livelli di padronanza.

Il certificato può essere utilizzato in Bandi e Concorsi Pubblici ed è verificabile nel registro pubblico di Accredia.

Le 5 aree di competenza valutate dal Framework sono le seguenti:

  • Area 1 – Alfabetizzazione su informazione e dati
  • Area 2 – Comunicazione e collaborazione
  • Area 3 – Creazione di contenuti digitali
  • Area Sicurezza
  • Area Risolvere problemi

Struttura dell’esame DigComp 2.2

L’esame si sostiene tramite browser web, in presenza o da remoto a scelta del candidato.

‍Consiste in domande a scelta multipla proposte in modo incrementale per livelli, dal livello Base 1 al livello Avanzato 5.

L’esame si compone di sole 21 domande se non si supera il livello Base 1 in nessuna delle 5 aree di competenza e può arrivare a 105 se si risponde correttamente a tutte le domande, superando di volta in volta le soglie di livello.

Il livello di padronanza Base 1, che corrisponde alla capacità di svolgere compiti semplici, si consegue anche non si ottiene in nessuna delle aree di competenza il numero minimo di risposte corrette previsto. L’esame quindi si conclude, generando un certificato di livello Base 1.

Di seguito, il numero di domande a cui rispondere correttamente per passare al livello successivo:

  • 3 domande per l’Area 1 – Alfabetizzazione su informazione e dati
  • 6 domande per l’Area 2 – Comunicazione e collaborazione
  • 4 domande per l’Area 3 – Creazione di contenuti digitali
  • 4 domande per l’Area Sicurezza
  • 4 domande per l’Area Risolvere problemi.

Il tempo massimo per sostenere l’esame è di 110 minuti.

Come sostenere l’esame DigComp 2.2

Per sostenere l’esame DigComp 2.2 è sufficiente acquistare l’esame presso un Test Center (come il nostro), pagando la quota relativa.

A differenza di tutti gli altri esami del mondo ICDL, non occorre acquistare anche una Skills Card per accedere alla prova: al candidato viene assegnato un codice identificativo che corrisponderà al numero identificativo del suo certificato.

Accedere all’esame è quindi più facile e veloce.  

Un’altra novità riguarda la richiesta del certificato: per ottenerlo, infatti, occorre corrispondere una quota a parte.

Ricapitolando, per ottenere il certificato DigComp 2.2 bisogna acquistare sia l’esame sia il certificato stesso.

Dove sostenere l’esame DigComp 2.2

Il candidato può sostenere l’esame in presenza, recandosi presso il Test Center di riferimento il giorno stabilito per la sessione, oppure da remoto, collegandosi in videoconferenza con il Supervisore preposto e sostenendo la prova su Easy Atlas, la piattaforma online di erogazione di questo esame.

Per iscriversi alla sessione d’esame presso il nostro Test Center, occorre dapprima formalizzare l’iscrizione compilando l’apposito modulo e corrispondendo la quota d’esame, e successivamente contattare la Segreteria didattica per manifestare la volontà di partecipare a una delle sessioni d’esame disponibili a calendario e fissate di mese in mese: Calendario esami

Qualora il candidato optasse per l’esame da remoto, riceverà da parte del Test Center tutte le istruzioni operative utili.

Come prepararsi all’esame DigComp 2.2

AICA ha predisposto un manuale didattico digitale per prepararsi all’esame DigComp 2.2, che puoi scaricare qui: Manuale didattico.

Il programma d’esame è illustrato dettagliatamente nel syllabus di riferimento. Scaricalo cliccando qui.

Posso ripetere l’esame DigComp 2.2 per migliorare il mio livello?

Sì, è possibile ripetere l’esame fino a che non si raggiunge il livello di competenza desiderato, pagando nuovamente la relativa quota.

Nel costo di acquisto dell’esame non sono incluse eventuali ripetizioni. 

Posso sostenere l’esame DigComp 2.2 se ho una ICDL Full Standard?

Sì. Se la tua certificazione ICDL Full Standard non è in corso di validità, puoi optare per l’esame DigComp 2.2 ed evitare quindi di rinnovare la certificazione al fine di accedere alla CIAD.

Se invece hai una ICDL Full Standard valida, consigliamo di optare per il Test di Conformità, il quale ha una durata e un costo inferiori.


Ti occorre conseguire la CIAD velocemente? Contatta Valentina della Segreteria didattica e sostieni con noi, in presenza o da remoto, l’esame DigComp 2.2

Di seguito tutti i contatti utili:

  • v.balestra@accademiadellevante.org 
  • Cell. (anche WhatsApp): 375 614 57 81
  • Fisso: 080 214 10 28 / 080 522 78 19
Condividi su: